giovedì 24 giugno 2010

I Trucchi per la Formazione in Aula

Negli ultimi decenni, la formazione ha vissuto un grande sviluppo. Ormai tutte le aziende fanno formazione ai propri dipendenti e ogni professionista che si rispetti si occupa costantemente della propria crescita.

In particolare, in alcuni settori più di altri l'aggiornamento delle competenze è una necessità oggettiva: è il caso degli immobili, dell'economia, del marketing, dell'informatica o della borsa, tutti i settori in cui tecnologia e normative evolvono in modo rapidissimo.

Ma per quanti si trovano a frequentare corsi di aggiornamento, tanti altri devono svolgere il ruolo di formatori.

Proprio a loro è diretto il nuovo ebook di Lucia Rosati, esperta di formazione professionale, che ha scritto un manuale dal titolo esplicativo: Formazione in Aula. Una guida pratica per progettare corsi di qualità per adulti, che offre al docente un aiuto concreto per organizzare le lezioni e le verifiche, presentare i contenuti e, soprattutto, impostare correttamente l'approccio didattico.

Lucia Rosati, alla sua prima pubblicazione con la casa editrice della PNL Bruno Editore, è infatti convinta che insegnare agli adulti sia cosa ben diversa che insegnare ai bambini e per questo siano necessarie tecniche di comunicazione e 'seduzione' specifiche per conquistare l'attenzione degli allievi.

Formazione in Aula punta quindi ad agevolare l'apprendimento dei partecipanti e il lavoro del formatore, così da rendere veramente efficace il corso in questione.

Nessun commento: