lunedì 16 febbraio 2009

Promozione a Vendita con Seo e Web Marketing

Antonio Ferrandina, autore di Bruno Editore (Ebook per la Formazione) ha rilasciato un ottimo articolo che ci spiega i vari metodi di comunicazione, per lanciare dei prodotti di successo nel mercato.

Ferrandina spiega che ci sono 5 metodi/mezzi che coinvolgono la comunicazione verso l'utente finale. Ognuno di esse ha particolari caratteristiche. Abbiamo:

- la pubblicità o advertising; comunicazioni di massa a pagamento per stimolare la conoscenza dei prodotti

- le promozioni, soprattutto sotto forma di sales promotion; iniziative come sconti, offerte speciali, concorsi, raccolte punti.

- il merchandising sul punto vendita; il merchandising prevede, oltre all’erogazione di informazioni supplementari volte a rendere ancora più «familiare» il prodotto, la disposizione e l’organizzazione di attrezzature e reparti, al fine di garantire la più opportuna esposizione dei prodotti.

- il display delle vetrine e delle aree di vendita; Il display comprende invece, tecniche (vetrinistica, supporti espositivi, punti prova e assaggio) intese a mostrare nel modo più evidente e favorevole possibile, la presenza di certi prodotti nel punto vendita.

- il marketing diretto (mailing, telemarketing, web-marketing, personal selling, ecc.) quando assuma connotazione promozionale e informativa, piuttosto che commerciale in senso proprio. A parte tali strumenti off-line, nell’ambito della promozione-comunicazione Internet possono essere adottate tutta una serie di strumenti come il comunicato stampa, l’annuncio, il link, la newsletter, la chat, l’evento, la sponsorizzazione, il viral marketing, il sampling, i programmi di affiliazione etc.

E' ovvio che nel marketing diretto possa benissimo rientrare il SEO, in quanto, i risultati dati dai motori di ricerca sono una comunicazione quanto più precisa possibile delle "domande e richieste" degli utenti. Gli utenti fanno domande ai motori e i motori forniscono i migliori risultati, Che dire questa si che è una comunicazione diretta! Il SEO da proprio questo, ti posiziona in alto e risponde alle esigenze degli utenti SUBITO, ecco perchè fa parte del vasto regno del marketing diretto.

Nessun commento: